Termini e condizioni
1. INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito anche “ CGV “ disciplinano il perfezionamento e l’esecuzione dei contratti di compravendita dei prodotti commercializzati dalla Società Cobe S.p.A., con sede legale in Via Monte Napoleone, 8, 20121, Milano ( MI ). Il mezzo tramite il quale tali contratti vengono conclusi , li qualifica come Contratti negoziati fuori dai locali commerciali, ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, detto anche “ Codice del Consumo “, alle cui norme, ove di seguito non derogate, precisate o integrate, si intende fare riferimento.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Mediante una Proposta d’ordine, il Cliente effettua una proposta, idonea alla conclusione di un contratto che si intenderà accettata dalla Cobe S.p.A., ed il contratto perfezionato, solo ed in quanto la Cobe S.p.A. comunichi al Cliente, entro 30 giorni, l’accettazione o inizi spontaneamente l’esecuzione del contratto. In caso contrario la proposta si intenderà respinta. Nessuna integrazione e / o modifica degli accordi stipulati, ivi comprese delle Condizioni generali di vendita, sarà valida se non risultante da documento sottoscritto tra le parti. Le informazioni fornite dalla Cobe S.p.A. relativamente alle forniture o alle prestazioni, nonché le dichiarazioni rese sono da ritenersi soltanto indicative e non vincolanti, a meno che l’utilizzo del prodotto per uno scopo determinato e convenuto contrattualmente non richieda diversamente. Non si tratta pertanto di caratteristiche garantite, ma di descrizioni o identificazioni della consegna e della prestazione. Ad esempio, per motivi tecnici, i colori rammostrati nei cataloghi o altro mezzo possono divergere dai colori reali. Il Cliente, con la sottoscrizione della Proposta d’ordine dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di vendita nonché delle Informative sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/676 e D.Lgs n° 196/2003 e che si obbliga ad osservarle e rispettarle integralmente.
3. PREZZI
Il Cliente acquista il prodotto, espresso in euro e comprensivo di IVA, indicato nella Proposta di acquisto a cui andranno aggiunte le spese di imballaggio, di spedizione e di eventuali dazi doganali o tributi applicabili. Ogni prestazione extra o particolare verrà fatturata a parte. Qualora il prezzo del prodotto/servizio indicato in Proposta d’acquisto dovesse risultare inferiore a quello effettivo, per qualsiasi ragione e causa ( a mero titolo esemplificativo e non prescrittivo: per un aumento del costo delle materie prime ), la Cobe S.p.A. contatterà il Cliente al recapito indicato nella Proposta di acquisto al fine di verificare la disponibilità a procedere ugualmente con l’acquisto. In caso negativo l’ordine non verrà evaso e il contratto si intenderà risolto di diritto. In tutte le ipotesi di pagamento, l’ordine sarò evaso solamente a seguito dell’anticipato avvenuto accreditamento dell’importo totale dell’ordine alla Cobe S.p.A.. comprensivo delle spese di imballaggio, spedizione e degli altri eventuali dazi doganali o tributi applicabili. Le fatture sono vincolanti. Tutti i termini, gli importi e le condizioni di pagamento ivi indicate dovranno intendersi tassativamente rispettati ed accettate dal Cliente. In difetto del pagamento dell’importo totale dell’ordine, l’ordine decade decorsi 20 giorni dalla data di ricevimento della Proposta.
4. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il Cliente di regola, dovrà effettuare il pagamento anticipato dell’intero importo comprese le ulteriori spese di imballaggio, spedizione e degli eventuali dazi doganali o tributi applicabili entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione della Proposta di acquisto. Le modalità di pagamento sono solo ed esclusivamente le seguenti: pagamento tramite carta di credito, contrassegno, bonifico bancario, assegno circolare e finanziamento prestito finalizzato. Pagamento tramite carta di credito : nel caso in cui il cliente intenda effettuare il pagamento anticipato tramite carta di credito, egli potrà avvalersi della procedura di pagamento presente sul sito, nell’apposita area dedicata. Paypal. Pagamento tramite bonifico bancario: nel caso in cui l’acquirente intenda effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, da effettuarsi anticipatamente, egli potrà versare il relativo importo totale sul c/c intestato alla Cobe S.p.A. presso Banco Popolare, iban IT06H0503403001000000003249 e inviando copia della ricevuta di pagamento via fax al n 075-7823971 o all’indirizzo mail amministrazione@cobeholding.com. Assegno circolare intestato alla Cobe S.p.A.. Finanziamento: per tale modalità di pagamento ci si riporta integralmente alle Condizioni generali , modulo di richiesta e condizioni economiche del contratto di finanziamento.
5. TERMINI E MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
La consegna avviene entro 30 giorni lavorativi dalla data del ricevimento del pagamento anticipato dell’importo totale dell’ordine. Si precisa che, il termine indicato è comunque da intendersi meramente indicativo e non essenziale. I prodotti ordinati vengono recapitati al destinatari all’indirizzo specificato dal Cliente nella Proposta di acquisto. La consegna avviene a mezzo corriere incaricato dalla Cobe S.p.A.. Agli ordini con consegna in zone fiscalmente franche verrà comunque applicata l’Iva ordinaria e nessun rimborso di quest’ultima potrà essere richiesto alla Cobe S.p.A. Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. In caso di assenza prolungata, irreperibilità o rifiuto del destinatario dei prodotti all’indirizzo specificato nella Proposta di ordine, il contratto si intenderà risolto per fatto imputabile al Cliente. In questo caso la Cobe S.p.A. provvederà alla restituzione dell’eventuale prezzo già pagato, nel termine di 60 giorni dalla data di disponibilità dei prodotti nel proprio magazzino, previa trattenuta degli oneri sostenuti per la giacenza dei colli presso il vettore locale e per la successiva restituzione dello stesso oltre al costo di gestione amministrativa che viene determinato in €. 50,00 oltre iva. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e- mail all’indirizzo specificato nella Proposta d’ordine; il rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento indicato dal Cliente. Il Cliente si impegna ad effettuare il pagamento dei costi e degli oneri sostenuti dalla Cobe S.p.A. tramite la modalità indicata dalla società Cobe S.p.A. e alla data della fattura che sarà emessa per tali tipologie di spese. In caso di ritardato pagamento degli importi a vario titolo fatturati, fatta salvo le eventuali altre spese di esazione, saranno a carico del Cliente gli interessi moratori pari a quanto previsto dal D.lgs 231/02 maggiorato del 7% per ogni giorno di ritardo e senza necessità di formale messa in mora da parte della Cobe S.p.A.. Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente si obbliga a rifiutare la consegna o, ove dovesse accettarla, dovrà curare l’apposizione, sul documento di trasporto, di una descrizione dettagliata del difetto riscontrato e dovrà comunque darne pronta comunicazione alla Cobe S.p.A. scrivendo una mail all’indirizzo mail : amministrazione@cobeholding.com
6. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice del Consumo, il Cliente se qualificabile come consumatore ai sensi della vigente normativa, ha la facoltà di recedere dal contratto comunicando tale volontà attraverso qualunque comunicazione a condizione che contenga in modo inequivoco la volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso. La comunicazione di recesso per gli ordini dovrà essere spedita mediante raccomandata a/r al più tardi entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti. Il Cliente dovrà provvedere alla restituzione dei prodotti acquistati, a propria cura e spese, immediatamente e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Cobe S.p.A. la propria volontà di recedere dal contratto, mediante la loro spedizione presso la sede operativa della Cobe S.p.A., sita in Assisi, via Raffaello, snc, 06081, Assisi, PG, anche se la consegna è stata eseguita a mani di un terzo designato dal Cliente stesso. I prodotti dovranno essere restituiti nella loro totalità, integri e nell’imballo originario presso la sede legale sopra indicata. Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, qualora risultino essere stati adibiti ad un uso diverso o ulteriore rispetto a quello strettamente necessario a stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. In caso si tempestivo e corretto esercizio del diritto di recesso, nel rispetto dei termini, modalità e condizioni sopra descritti, il contratto si intenderà annullato senza l’applicazione di alcuna penalità a carico del Cliente e gli eventuali anticipi che siano stati versati saranno restituiti al Cliente, a mezzo di riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato entro 30 giorno dalla data in cui viene informato della decisione di recedere dal contratto, con facoltà di sospensione del rimborso fino ad avvenuta restituzione della merce o finché il Cliente non abbia dimostrato di avervi provveduto. Viceversa nel caso in cui il contratto abbia già avuto corso di esecuzione, il Cliente dovrà restituire la merce eventualmente già ricevuta a Cobe S.p.A. a proprie spese. La restituzione della merce sarà a cura del Cliente e dovrà perfezionarsi nel termine di 15 giorni dall’invio della comunicazione di recesso . La Cobe S.p.A. restituirà dunque il prezzo eventualmente già incassato nel termine di 15 giorni dal ricevimento della merce.
7. GARANZIA
Impregiudicati i diritti di cui al Codice di Consumo, ogni prodotto oggetto di ordini di acquisto effettuati viene garantito dalla Cobe S.p.A., sull’intero territorio italiano, per un periodo di 2 anni, con decorrenza dalla data della sua consegna, per i possibili difetti di fabbricazione. Al fine di ottenere la riparazione o la sostituzione a termini di garanzia, l’acquirente dovrà effettuare la spedizione del prodotto acquistato presso il recapito indicato al successivo art. 12. La Cobe S.p.A. ove ne ricorrano i requisiti, provvederà alla riparazione delle parti difettose o alla sostituzione delle stesse o, ancora, del prodotto acquistato nel suo complesso, avuto riguardo ai criteri di valutazione di cui all’art. 130, comma 4°, D.lgs 26 settembre 2005, n. 206. Sono esclusi dalla garanzia la normale usura degli accessori e dei ricambi consumabili. Per ogni tipo di prodotto acquistato, sono esclusi dalla garanzia i guasti causati dall’avvenuta aspirazione anche accidentale di liquidi, braci, oggetti voluminosi, più in generale, quelle verificatesi a seguito di un utilizzo del prodotto non conforme alle istruzioni d’uso e manutenzione che lo accompagnano o a negligenza o trascuratezza nell’uso e nella manutenzione. Non sono inoltre coperte da garanzia le non conformità dovute a danni da trasporto ovvero dovute a circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione. L’acquirente decade dal diritto di garanzia in caso di manomissione, riparazione o manutenzione del prodotto da parte di terzi non autorizzati dalla Cobe S.p.A. o in caso di utilizzo di ricambi, consumabili non originali.
8. MINORI D’ETÁ
Le Proposte di acquisto formulate da soggetti di età inferiore a 18 anni non saranno considerate ed accettate dalla Cobe S.p.A.; tuttavia se la Cobe S.p.A., senza propria colpa, dovesse concludere un contratto con un minore di anni 18, potrà recedere dal contratto.
9. CESSIONE DEL CONTRATTO
E’ fatto divieto al Cliente di cedere a terzi ogni diritto derivante dal presente contratto. Il Cliente acconsente fin da ora , senza nulla opporre, alla cessione del Contratto da parte della Cobe S.p.A. ad altra società/ente designata. La cessione sarà efficace nei confronti del Cliente, previa comunicazione scritta.
10. INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
La Cobe S.p.A. informa che i dati personali del Cliente acquisiti in sede di stipulazione della Proposta di acquisto di prodotti e servizi, costituiscono oggetto di trattamenti manuali e/o elettronici finalizzato all’esecuzione del contratto e degli adempimenti ad esso strettamente funzionali. I dati medesimi potranno essere utilizzati per attività promozionali, commerciali e di marketing, ivi comprese informazioni economiche/finanziarie e ricerche di mercato da parte della Cobe S.p.A. e/o di altre società/enti controllanti, controllate, collegate o da Cobe S.p.A. designate. Pertanto i dati di cui sopra potranno essere comunicati a società/enti terzi richiamate e incaricate dalla Cobe S.p.A. per lo svolgimento delle medesime attività. Con la sottoscrizione della proposta di contratto, il Cliente dichiara di acconsentire al trattamento e alla comunicazione dei dati personali ai soggetti e per le attività indicati nell’informativa; si informa altresì che il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art 7 del D.lgs 196/2003 rivolgendosi alla sede legale della venditrice indicata al successivo art. 12.
11. INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
La informiamo che i dati personali da lei forniti formano oggetto da parte di Cobe S.p.A. di trattamenti manuali e/o elettronici, nel rispetto di idonee misure di sicurezza e protezione dei dati medesimi, direttamente e/o tramite terzi, esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto degli adempimenti ad esso strettamente funzionali. La informiamo altresì che Lei gode dei diritti di cui all’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 fra cui quello di richiedere l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi rivolgendosi all’Ufficio Privacy con sede all’indirizzo indicato al seguente art. 12.
12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene, la Cobe S.p.A. si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. risolto il presente contratto mediante l’invio di una semplice comunicazione anche telefonica, al Cliente.
13. COMUNICAZIONI
Fatte salve le eventuali specifiche previsioni di cui ai singoli articoli del Contratto, ogni comunicazione in merito al Contratto stesso dovrà essere fatta per iscritto e dovrà essere inviata con posta raccomandata presso la sede legale sita in Milano, via Monte Napoleone, 8, 20121, MI o in alternativa con P.E.C. all’indirizzo cobesrls@legalmail.it
14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni contenute nelle norme del Codice Civile. Per ogni controversia la validità, l’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente Contratto, non conciliata bonariamente tra le Parti, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Perugia. In deroga a quanto sopra previsto, se la controparte commerciale assume i requisiti per essere qualificata come “ consumatore “, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente medesimo.